27/02/2024

Giornata Mondiale del Linfedema - 6 marzo 2024

Il 6 marzo è la Giornata Mondiale del Linfedema, un'importante occasione per aumentare la consapevolezza su questa condizione cronica, spesso misconosciuta e sottovalutata. Questa giornata offre l'opportunità di educare, sensibilizzare e sostenere coloro che vivono con il linfedema, le loro famiglie, i caregiver, i professionisti della salute e tutte le persone che non sanno in cosa consista questa patologia.

Che cos'è il linfedema?

Il linfedema consiste in un accumulo di liquido linfatico in uno o più distretti dell’organismo, il cui sintomo più frequente è il gonfiore di un arto. Questo accumulo provoca gonfiore e infiammazione, causando spesso dolore e disagio ai pazienti. Le cause del linfedema possono essere molteplici, tra cui interventi chirurgici, traumi, infezioni o condizioni genetiche, ma spesso può essere una conseguenza del trattamento del cancro, soprattutto in caso di asportazione dei linfonodi.

Le tipologie di linfedema

Proprio in base alle sue cause, il linfedema si divide tra linfedema primario, causato da anomalie congenite a carico del sistema linfatico, e linfedema secondario, che è invece conseguenza di altre condizioni, come adenopatie, diabete, linfangite. Può anche derivare dalla rimozione chirurgica dei linfonodi che può essere fatta, per esempio, in caso di tumore.

Diagnosi precoce e trattamenti tempestivi

La Giornata Mondiale del Linfedema è un momento importante per sottolineare l'importanza della diagnosi precoce e di un trattamento tempestivo. Troppo spesso il linfedema viene trascurato o ignorato, portando a gravi complicazioni e peggioramento della qualità della vita dei pazienti.

Tuttavia, con la giusta assistenza medica e fisioterapica, e con il sostegno adeguato, è possibile gestire efficacemente i sintomi del linfedema e migliorare la salute e il benessere dei pazienti.

In FEM Studio ci occupiamo di tutto il percorso terapeutico, dalla diagnosi fino ai trattamenti specifici per il tuo caso, dagli esercizi, ai trattamenti fisioterapici e alle visite angiologiche.

Vuoi prendere un appuntamento o avere maggiori informazioni?

Non esitare a scriverci!

Contattaci