Riabilitazione post chirurgia mammaria

https://a.storyblok.com/f/212272/2000x1200/54fbb1ba31/riabilitazione-post-chirurgia-mammaria.png

Valutazione fisioterapica

La valutazione fisioterapica post chirurgia mammaria si rivolge a tutte le pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia mammaria, come la mastectomia o la ricostruzione mammaria (sia di natura oncologica che estetica).

Il fisioterapista durante la visita eseguirà una valutazione completa dell’area interessata e verificherà la presenza di cicatrici ed eventuali complicanze post operatorie, come:

  • axillary web syndrome;

  • limitazioni funzionali del complesso della spalla;

  • disturbi della sensibilità (lesione intercostobrachiale e toracico lungo, neuropatie periferiche);

  • linfedema dell’arto superiore;

  • edema della mammella;

  • problematiche cicatriziali;

  • problematiche protesiche.

In base alle informazioni raccolte durante la valutazione, il fisioterapista può quindi elaborare il trattamento fisioterapico maggiormente idoneo per la paziente.

Il piano di trattamento può includere per esempio tecniche di mobilizzazione articolare, tecniche di massaggio e automassaggio, esercizi specifici per ripristinare la forza e la flessibilità, esercizi posturali e ginnastica respiratoria o l'utilizzo di dispositivi di supporto come i reggiseni post-operatori. Inoltre, il fisioterapista può fornire alla paziente consigli su come gestire il dolore e l'edema post-operatorio, nonché sulla prevenzione di eventuali complicanze come il linfedema.

La fisioterapia post chirurgia mammaria è un importante strumento che permette alla paziente di recuperare la funzionalità e la mobilità della zona pettorale e favorisce il recupero postoperatorio oltre al ritorno precoce alle proprie attività ludiche e lavorative.

Per ulteriori informazioni o per iniziare il tuo percorso di riabilitazione contatta la segreteria di FEM Studio Milano.

Riabilitazione post chirurgia mammaria

100€