Fisioterapista e chinesiologa

Valeria Luongo

Valeria Luongo - Chinesiologa - FEM Studio Milano

Laureata con lode in Fisioterapia all’università degli studi di Roma “La Sapienza” e precedentemente laureata con lode in Scienze Motorie e Sportive con laurea magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate all’università degli studi di Roma “Foro Italico”.

Nel 2021 ha conseguito il Corso di Perfezionamento in ‘Strength Training per la terza età’ presso l’Università degli studi di Verona.

La sua passione per lo sport le ha permesso di vivere il mondo sportivo fin da bambina, prima da atleta agonista e poi da allenatrice di team e preparatrice atletica. Successivamente, l’ambito sportivo l’ha appassionata al punto da intraprendere, dopo la laurea magistrale, il percorso di studi in fisioterapia per poter intervenire (nello sportivo e non) anche nella fase acuta post infortunio e per seguire l’individuo/atleta fino al suo ritorno in campo o alle attività della vita quotidiana e lavorativa.

Gli ambiti fisioterapici che più la appassionano sono quello sportivo, ortopedico e traumatologico.

Ritiene sia fondamentale seguire un approccio basato sulle più recenti evidenze scientifiche per agire al meglio sull’individuo, con l’obiettivo di migliorare il suo benessere psico-fisico ma anche per prevenire e combattere le patologie cronico-degenerative.

È co-autrice del paper "Innovative rehabilitative bracing with applied resistance improves walking pattern recovery in the early stages of rehabilitation after ACL reconstruction: a preliminary investigation", pubblicato sulla rivista 'BMC Musculoskeletal Disorders'. 

Questo riassume la sua esperienza, formazione e approccio professionale. È entusiasta di continuare a contribuire al campo della fisioterapia e dell’allenamento, con un approccio attivo e basato sull’evidenza scientifica in costante aggiornamento professionale per il beneficio dei suoi pazienti e clienti.

Albo professionale dei fisioterapisti della regione Lazio con il N. 9880